sabato 20 ottobre 2012

Copia&Incolla? Ctrl+c .. Ctrl+v, fate prima.

Siccome mi hanno chiesto perché ho deciso di approdare su Facebook, spreco un post per fare qualche considerazione.

La prima ragione per cui l'ho fatto è perché ho pensato che forse era il momento di dare un po' più di spazio a questo blog, soprattutto su una piattaforma che, pur non entusiasmandomi, ha comunque ancora un bel potere di diffusione.


Inoltre continuo ad incappare in pagine FB che letteralmente copiano ed incollano i post dal blog, alcuni li hanno anche firmati col proprio nome, e sono certa che a qualcuno di voi non è sfuggita la cosa.

L'ho trovato un po' fastidioso; in particolare, mi fa davvero piacere che il mio messaggio circoli, però mi dispiace vederlo firmato addirittura da altre persone, considerato che io tengo a mantenere l'anonimato proprio perché non conta chi sono io, conta come stanno le cose che racconto. Io sono una persona qualunque, l'ho sempre detto, è scritto in alto a destra del blog, no?
Bene.
Vedere le mie esperienze con sotto un'altra firma, beh...permettetelo, mi fa girare le palle, eccome.

Così invito quelli che fanno copia e incolla, pure firmando in qualche caso che ho visto, a scrivermi due righe almeno, mi pare il minimo.

Ho costruito il blog mettendomi in gioco in prima persona, a volte non è facile raccontarvi e condividere quello che vi racconto e condivido, l'avrete capito da soli.
Conosco bene le dinamiche del web, non è una questione di ingenuità.
E' che, più semplicemente, mi dispiace.


2 commenti:

Massimo Pacifici ha detto...

Scrivere contenuti originali può costare fatica, tempo e soldi. I furbetti del copia e incolla mortificano in un millisecondo il lavoro degli altri solo per tornaconto.
Non so a chi ti riferisci - e sono curioso - ma dopo tanti anni trovo che il sistema migliore per farli smettere è mostrarne pubblicamente la faccia.

Un Soccorritore ha detto...

Già; penso che mi toccherà farlo se la cosa si protrae, perché adesso la pagina del blog c'è e vedere i miei post piazzati su altre pagine senza nemmeno un riferimento alla fonte mi disturba, come credo disturberebbe chiunque.